Al via il nuovo corso SAF: “Il Commercialista consulente degli Enti del Terzo settore”

Un percorso formativo di 80 ore interamente online pensato per rispondere alla crescente domanda di competenze qualificate nell’anno della piena operatività del nuovo regime fiscale introdotto dalla riforma

Nell’anno della piena operatività del nuovo regime fiscale per gli enti del Terzo settore, le Scuole di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili lanciano un corso di formazione nazionale dedicato al ruolo del commercialista come consulente specializzato degli enti del Terzo settore (Ets). L’iniziativa promossa da Saf Emilia-Romagna in collaborazione con le Saf Tre Venezie, Lombardia, Piemonte Valle D’Aosta, Tosco Ligure e Sicilia prevede un percorso strutturato, avanzato e interamente online, pensato per rispondere alla crescente domanda di competenze qualificate in un ambito in continua evoluzione normativa e gestionale.

Un percorso pensato per i professionisti del futuro

Il corso, rivolto ai commercialisti che desiderano consolidare o sviluppare una competenza specialistica nel Terzo settore, offre 21 lezioni per un totale di 80 ore, distribuite da febbraio a ottobre 2026. Come si legge nel documento ufficiale, il programma “fornisce una formazione avanzata, sistematica e aggiornata sulla disciplina degli Enti del Terzo settore, con un approccio integrato che coniuga profili normativi, fiscali, civilistici, contabili e gestionali”.

La formula online in diretta e in differita permette di conciliare studio e attività professionale, garantendo massima flessibilità e continuità di apprendimento.

Un approccio operativo, ricco di casi pratici

Uno dei punti di forza del percorso è la forte impronta applicativa, con ampio spazio dedicato all’analisi di casi pratici e quesiti operativi. Prevista durante gli incontri la presenza costante di un tutor.

Il coordinamento scientifico è affidato professionisti con pluriennale esperienza professionale, tra cui Filippo Dami, Matteo Pozzoli, Enrico Savio, Gabriele Sepio e Thomas Tassani. Accanto a loro, oltre trenta docenti tra professori universitari, commercialisti, avvocati ed esperti del Terzo settore garantiscono un livello formativo di assoluta qualità.

Crediti formativi e attestato finale

La partecipazione al corso consente di maturare crediti FPC e crediti validi per i Revisori legali. Al termine del percorso, i partecipanti riceveranno l’attestato ufficiale rilasciato dal CNDCEC.

Per iscrizioni visitare questo link.

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet