Cercasi volontari per rilevazione persone senza dimora

Un’iniziativa nazionale lanciata da Istat e coordinata fio.PSD da per raccogliere dati e migliorare le politiche sociali. Candidature aperte fino al 20 gennaio

Quante sono le persone senza fissa dimora in Italia? Per ottenere dati più precisi su questo fenomeno e raccogliere informazioni utili alla programmazione di politiche pubbliche più efficaci e mirate, Istat e fio.PSD hanno lanciato una rilevazione dedicata. L’iniziativa si terrà il 26, 28 e 29 gennaio 2026 nelle 14 città metropolitane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.

La rilevazione è coordinata dalla fio.PSD attraverso una rete di 20 coordinatori metropolitani, 200 responsabili della rilevazione e la collaborazione con i Comuni.

Il 26 gennaio si terrà la conta delle persone senza dimora, mentre il 28 e 29 gennaio saranno realizzate le interviste, grazie al lavoro di migliaia di volontari organizzati in squadre da 2-3 persone, provenienti da diverse organizzazioni nazionali e università.

Per sostenere il progetto è stata lanciata la campagna di reclutamento volontari “TuttiContano”. Chi desidera partecipare può candidarsi sul sito www.tutticontano.fiopsd.org entro il 20 gennaio nella sezione dedicata. Si consiglia di inviare la candidatura il prima possibile per facilitare l’organizzazione delle squadre. Già circa mille persone si sono registrate nell’apposita piattaforma, ma l’obiettivo è quello di raggiungere 10.000 registrazioni.

Tutti i volontari riceveranno formazione (in presenza e/o online), copertura assicurativa e un attestato di partecipazione.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e il sostegno di numerose organizzazioni, tra cui anche CSVnet e Forum Nazionale del Terzo Settore.

Per richiedere maggiori informazioni ai referenti delle 14 città, ecco il file dei contatti.

Maggiori informazioni sull’iniziativa a questo link.

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet