Istruzioni e date
Fino al 31 marzo 2021 sarà possibile indire l’assemblea con il quorum dell’ordinaria ma a condizione che l’organizzazione, nell’apportare le modifiche, si limiti a implementare in statuto clausole indicate dal codice del Terzo settore come obbligatorie e/o derogabili.
Il ministero del Lavoro, al fine di facilitare l’individuazione di tali clausole, ha fornito alcuni chiarimenti con la circolare n. 20 del 27/12/2018.
Il termine da ultimo era stato indicato nel 31 ottobre 2020 ma è stato riaperto dall’art. 1 della legge 159/2020 di conversione del dl di proroga del periodo emergenziale.
Il termine del 31 marzo 2021 è in ogni caso legato esclusivamente alla eventuale opportunità di procedere con il quorum alleggerito dell’assemblea ordinaria nella modifica dello statuto, essendo possibile procedere anche in un momento successivo.