In arrivo nuove regole per i controlli sull’impresa sociale non in forma cooperativa

Il Ministero del Lavoro modifica l’elenco dei controllori e introduce nuovi modelli di verbale per le ispezioni, aggiornando con il decreto del 21 gennaio 2026 le procedure previste dal dlgs 112/2017

Il decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 21 gennaio 2026 “Modifiche ed aggiornamenti alla disciplina attuativa dei controlli sull'impresa sociale” è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n.41 del 19 febbraio 2026.

Il testo fa riferimento al decreto relativo all’Impresa sociale (dlgs 112/2017) e interviene su:

  • L’elenco dei controllori, per cui in attesa dell’attivazione dei corsi di formazione l’iscrizione degli ispettori è prolungata fino al sesto anno (prima terzo anno) dall’entrata in vigore del decreto del 2022 (art. 1)
  • L’aggiornamento dei modelli di verbale usati nelle ispezioni con l’allegato 1 sul controllo ordinario e l’allegato 2 sull’ispezione straordinaria, che sostituiscono quelli vigenti fino ad oggi (dm 14 febbraio 2023) (art. 2)

Si ricorda che l’esercizio delle funzioni ispettive sulle imprese sociali non costituite in forma di società cooperativa è demandato all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, negli ambiti territoriali in cui siano presenti uffici dell'Ispettorato. L’attività di controllo può anche essere svolta – tramite autorizzazione da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali - da enti associativi riconosciuti, cui aderiscano almeno 1.000 imprese sociali iscritte nel Registro delle imprese di almeno cinque diverse Regioni o Province autonome, e delle associazioni di cui all'art. 3 del dlgs n. 220/2002 (le centrali cooperative).

A questo link la pagina del Ministero del lavoro e delle politiche sociali dedicata ai controlli sulle imprese sociali non in forma cooperativa, che riporta una sintesi della normativa e i documenti aggiornati.

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet