Monitoraggio legislativo nazionale dal 14 al 19 novembre 2022

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale e le misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza 

SENATO

Nella settimana trascorsa sono state costituite le Commissioni permanenti che hanno proceduto, giovedì 10 novembre, l'elezione dei rispettivi Uffici di Presidenza. Nella settimana entrante procederanno alla programmazione dei lavori. Si segnala che le Commissioni permanenti sono state ridotte da 14 a 10.

ASSEMBLEA

Il ddl di conversione, con modificazioni, del d-l n. 144 (aiuti ter) (A.S. 311)., approvato dalla Camera, è all'ordine del giorno della Commissione 8a martedì 15 novembre, alle 15,15 . Il provvedimento, che reca misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Pnrr, è atteso in Aula mercoledì 16 novembre.

NOTA: L'Assemblea, mercoledì 9 novembre, ha approvato, con 183 voti favorevoli, 4 contrari e 5 astensioni, la proposta di risoluzione n. 100 alla relazione ex art. 6 legge 243/2012 sul nuovo piano di rientro dal deficit e, con 111 voti favorevoli, 69 contrari e 13 astensioni, la proposta di risoluzione n. 5, nel testo emendato, alla Nota di aggiornamento del Def 2022 (Doc. LVII, n. 01-bis) e relativa integrazione (Doc. LVII, n. 01-bis - Integrazione).

COMMISSIONE V BILANCIO E VIII AMBIENTE, TRANSIZIONE ECOLOGICA, ENERGIA, LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Il ddl di conversione, con modificazioni, del d-l n. 144 (aiuti ter) (A.S. 311), approvato dalla Camera, è all'ordine del giorno delle Commissioni V e VIII martedì 15 novembre, alle 15.15 . Il provvedimento reca misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Pnrr. Si segnala in particolare: l’art 7 che incrementa di 50 milioni di euro il fondo ristori per il caro bollette delle Asd e Ssd; l’art 8, che prevede un fondo per ristori per il caro bollette per gli enti del Terzo settore (50 milioni di euro) e un fondo per gli enti del Terzo settore che svolgono attività residenziali, semiresidenziali etc. rivolte a disabili (120 milioni di euro).

CAMERA

Nella settimana trascorsa sono state costituito le commissioni e relativi organi.

ASSEMBLEA

Decreto “Aiuti-ter" (C. 5-A) - Giovedì 10 novembre la Camera ha approvato il dl 144 del 2022 recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) . Si segnala in particolare: l’art 7 che incrementa di 50 milioni di euro del fondo ristori per il caro bollette delle Asd e Ssd; l’art 8, che prevede ristori per il caro bollette per gli enti del Terzo settore (50 milioni di euro) e in particolare per gli enti del Terzo settore che svolgono attività residenziali, semiresidenziali etc rivolte a disabili (120 milioni di euro).

COMMISSIONE SPECIALE ISTITUITA IL 19 OTTOBRE 2022, AI SENSI DELL'ARTICOLO 22, COMMA 2, DEL REGOLAMENTO

NOTA: (C. 5 Governo) - Conversione in Legge del dl n. 144 del 2022, recante Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) Il termine per la presentazione, di proposte emendative al è scaduto il 28/10 alle ore 14. La Commissione ha concluso i suoi lavori, approvando alcuni emendamenti e trasmettendo il testo all’Assemblea.

NOTA: Doc. LVII, n. 01-bis (NADEF 2022). Nella seduta del 09 novembre ha concluso i suoi lavori conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

<

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet