Monitoraggio legislativo nazionale dal 26 settembre al 07 ottobre 2022

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale e le misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza 

GOVERNO

Il Consiglio dei Ministri del 28 settembre 2022 ha approvato in via definitiva il decreto correttivo al dlgs 36/2021 (ora in attesa di pubblicazione in Gu) in materia di riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo.

Le novità maggiori si registrano nel mondo delle Asd e Ssd.

in tema di forma giuridica degli enti sportivi dilettantistici, vengono escluse le società di persone e aggiunte le cooperative di cui al titolo VI del libro V del codice civile (lett. c) nonché gli enti del Terzo settore costituiti ai sensi dell’articolo 4, comma 1, dlgs 117/2017, iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore e che, laddove esercenti, come attività di interesse generale, l’organizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche, possono iscriversi al Registro delle attività sportive dilettantistiche (lett. c-bis).

Inoltre, viene precisato che agli enti del terzo settore si applicano le norme del dlgs 36/2021 limitatamente all’attività sportiva dilettantistica esercitata e, relativamente alle disposizioni del Capo I del decreto medesimo, solo in quanto compatibili con il dlgs 117/2017, e, per le imprese sociali, con il dlgs 112/2017.

il decreto introduce modifiche volte a definire un quadro normativo chiaro e univoco, in grado di contemperare le esigenze di tutela del lavoro e della salute dei lavoratori dello sport con la stabilità e la sostenibilità del sistema sportivo dilettantistico, riducendo il rischio del contenzioso, alla luce del principio di specificità sancito dall’ordinamento dell’Unione Europea, riconoscendo in modo puntuale le previste agevolazioni e facendo emergere fenomeni di elusione fiscale e previdenziale.

Il decreto correttivo interviene anche su altri punti per rendere meglio compatibile la riforma dello sport con quella del Terzo settore.

SENATO E CAMERA

Le camere accoglieranno i nuovi parlamentari da lunedì 10 ottobre per i primi adempimenti della XIX legislatura.

MINISTERO DELL’INTERNO

A questo link i dati delle Elezioni Politiche 2022 https://elezioni.interno.gov.it/senato/scrutini/20220925/scrutiniSI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Pubblicato l’Avviso 3/2022 – sostegno ai progetti nazionali (art 72 del Cts)

Facendo seguito all’atto di indirizzo del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, adottato con  dm n. 141  del  2 agosto 2022, è stato pubblicato sul sito del Ministero l’Avviso 3/2022. Di seguito le principali informazioni.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 18 del 20 ottobre 2022.

Sono messi a disposizione 20 milioni di euro.

I beneficiari sono le reti associative, intendendo, in questa fase di popolamento del Runts:

  1. gli enti inclusi nell’elenco pubblicato da questo Ministero, ai sensi dell’articolo 31, comma 12, e dell’articolo 32, comma 1, del dm 15 settembre 2020, n. 106 che possono operare in via transitoria in qualità di reti associative;
  2. le reti associative presenti all’interno del Consiglio nazionale del Terzo settore, di cui all’articolo 2, comma 2, lettera b) del dm n. 135 dell’11 giugno 2021, di rinnovo della composizione del predetto organismo collegiale per il triennio 2021-2024, in possesso dei requisiti di cui all’art. 41, comma 1, lettera a) del codice del Terzo settore.

Dovrà essere presentato un programma di attività che dovrà contemplare una o più delle seguenti attività:

  1. attività di coordinamento, tutela, rappresentanza, promozione o supporto delle Odv, Aps e fondazioni enti del Terzo settore ad esse associate e delle loro attività di interesse generale;
  2. monitoraggio dell'attività delle Odv, Aps e fondazioni enti del Terzo settore ad esse associate, anche con riguardo al suo impatto sociale, come disciplinato dal D.M. n. 85 del 23 luglio 2019;
  3. promozione e sviluppo delle attività di controllo, anche sotto forma di autocontrollo e di assistenza tecnica nei confronti delle Odv, Aps e fondazioni enti del Terzo settore ad esse associate (non potrà ricomprendere al suo interno lo svolgimento delle attività di controllo, che resta disciplinato dall’articolo 93 del codice del Terzo settore)

Le attività dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023.

Per ulteriori info si rimanda ai seguenti allegati.

<

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet