Sospesa la comunicazione sul titolare effettivo

L’indicazione arriva da una sentenza del Tar del Lazio ed è relativa al termine dell’11 dicembre previsto dal decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che coinvolge, in via prudenziale, anche gli enti del Terzo settore

Con l’ordinanza n. 8083/2023, pubblicata lo scorso 7 dicembre 2023, il Tribunale amministrativo regionale (Tar) del Lazio ha sospeso l’efficacia del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023, il quale aveva disposto l’obbligo di comunicare i dati del “titolare effettivo” alla Camera di commercio territorialmente competente entro l’11 dicembre 2023.

La questione era stata approfondita nell’articolo “Titolare effettivo, l’obbligo vale anche per il Terzo settore?”.

Con la pronuncia dei giudici amministrativi, che hanno accolto il ricorso di Assoservizi Fiduciari, è di fatto venuto meno il termine dell’11 dicembre, il quale costituiva il riferimento temporale ultimo per effettuare la menzionata comunicazione.

Nelle motivazioni si legge in particolare come “le plurime e articolate censure formulate da parte ricorrente presentino profili di complessità, involgenti anche questioni di compatibilità eurounitaria, che richiedono un approfondimento nella più appropriata sede di merito”.

Proprio nel merito della questione si discuterà nell’udienza che il Tar ha fissato per il 27 marzo 2024.

Si segnala anche la circolare di Uneba del 13 dicembre 2023 consultabile a questo link, che in particolare analizza la situazione degli enti ecclesiastici.

© Foto in copertina di Giuseppe Vitale, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet