Monitoraggio legislativo nazionale dal 02 al 5 maggio 2023

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale

GAZZETTA UFFICIALE

Pubblicata sulla Gu del 28 aprile la legge 21 aprile 2023, n. 46 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2023, n. 16, recante disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall'UcrainaQui il testo coordinato.

GOVERNO

Nella seduta del 01 maggio il Governo ha:

  • approvato il decreto-legge: Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro e in materia di salute(che riforma il Reddito di Cittadinanza) in attesa di pubblicazione in Gu);
  • esaminato in prima lettura il decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità in attuazione dell’articolo 2, comma 2, lettera e) della legge 22 dicembre 2021, n. 227 (disabilità) (il testo va ora al Parlamento per i pareri).

Per maggiori informazioni si veda il comunicato stampa del Governo

SENATO

ASSEMBLEA
Nota: Discussione congiunta del Doc. LVII, n. 1 - Documento di economia e finanzia 2023 e dell'annessa Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (voto a maggioranza assoluta dei componenti del Senato). Nella seduta del 28 aprile, l'assemblea ha approvato la proposta di risoluzione n. 200. 

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Ddl 615 e ddl 273 (Attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario) – Relatori: Della Porta e Tosato

Ddl 116 (Modifiche all'articolo 117 della Costituzione e concernenti l'attribuzione allo Stato della competenza legislativa esclusiva in materia di tutela della salute)

Ddl 13-B (Modifica all'articolo 33 della Costituzione e in materia di attività sportiva), approvato in prima deliberazione dal Senato e in prima deliberazione, senza modificazioni, dalla Camera dei deputati – Relatore: Balboni 

COMMISSIONE VII CULTURA
Audizioni sui ddl nn. 155-158-288-421 (Insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuole): dott. Roberto Sommella e dott. Ghisolfi (in videoconferenza)

Ddl 403 (Promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù) – Relatore: Marti

COMMISSIONE VIII AMBIENTE E IX AGRICOLTURA
Audizioni informali in videoconferenza nell'ambito dell'esame del ddl 660 (d-l 39/2023 siccità); fra gli auditi vi è Legambiente

CAMERA

ASSEMBLEA
Dl 20/2023: Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (esame C. 1112 Governo, approvato dal Senato). (testo già approvato dal Senato, scade il 09 maggio).

Nota: Def 2023: 'esame del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII n. 1). Nella seduta del 28 aprile l’Assemblea ha votato la proposta di risoluzione.

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Disposizioni per l'esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura (seguito esame C. 115 Madia, C. 88 Magi, C. 424 Grippo, C. 769 Zanella e C. 907 Pavanelli - Rel. Iezzi) (Sono previste votazioni)

COMMISSIONE II GIUSTIZIA E XII AFFARI SOCIALI
Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (seguito esame C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio - rell. per la II Commissione: Dondi e Dori; rell. per la XII Commissione: Matone e Ciani) (sono previste votazioni)

COMMISSIONE V BILANCIO
Parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio del disegno di legge recante delega al Governo per la riforma fiscale (esame C. 1038 Governo) (Sono previste votazioni). Esame ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del regolamento

COMMISSIONE VI FINANZE
Delega al Governo per la riforma fiscale (esame C. 75 Marattin e C. 1038 Governo - Rell. Gusmeroli e Sala). In settimana sono previste audizioni.

COMMISSIONE XI LAVORO
Audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte e C. 432 Orlando, recanti disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo.

<

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet