Dai ricavi per le imprese sociali ai principi di contabilità degli enti del terzo settore – Voci dal Cantiere terzo settore n. 7

Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale

Un decreto ministeriale chiarisce i criteri per calcolare i ricavi delle imprese sociali. Il provvedimento stabilisce come misurare correttamente il “peso” delle attività di interesse generale rispetto a quelle complessive. Le prime, infatti, dovranno essere almeno il 70 per cento rispetto al totale. Rimangono escluse da questi criteri le cooperative sociali e i loro consorzi.

I centri di servizio per il volontariato hanno un nuovo Organismo di controllo. I tredici membri rimarranno in carica per 3 anni in rappresentanza di Acri, CSVnet, Forum nazionale Terzo settore, lo stesso Ministero del Lavoro e la Conferenza Stato-Regioni.

Novità dal primo di settembre su istruzione, sport e cultura che interessano anche gli enti non profit. A scuola si torna in presenza ma con il green pass, mentre sarà possibile partecipare a eventi sportivi e spettacoli solo con posti assegnati e limiti di capienza ben precisi. Il decreto legge 111 è attualmente in fase di conversione in Parlamento, durante la quale potrebbero essere introdotte nuove modifiche.

C’è tempo fino al prossimo 30 settembre per inviare i propri commenti al documento redatto dall’organismo italiano di contabilità sui principi che interessano gli enti del terzo settore. Il documento è stato realizzato su indicazione de Ministero dell’economia e delle finanze insieme a quello del Lavoro e delle politiche sociali. Le osservazioni dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06.69766830.

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet