Cosa si intende per organizzazione e gestione delle attività sportive dilettantistiche e quale rapporto con le attività diverse

Le organizzazioni sportive devono esercitare le seguenti attività così come definite nel regolamento di funzionamento del Rasd:

  • organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ossia l’organizzazione e/o la partecipazione a competizioni sportive territoriali, nazionali ed internazionali, indette da enti sportivi dilettantistici iscritti al registro oppure approvate e/o indette dall’organismo sportivo che ha proceduto al riconoscimento ai fini sportivi e all’affiliazione dell’ente sportivo dilettantistico e ne riconosce i risultati;
  • formazione e aggiornamento dei tesserati dell’organismo sportivo che ha affiliato e riconosciuto ai fini sportivi l’ente sportivo dilettantistico, incluse le attività di divulgazione dei valori dello sport quale strumento di miglioramento della vita e della salute, nonché mezzo di educazione e di sviluppo sociale, con particolare attenzione a temi come la tecnica della disciplina sportiva, i controlli sanitari, le norme di sicurezza dei tesserati e l’ordinamento sportivo. Le attività formative possono essere organizzate direttamente dall’organismo sportivo o dallo stesso ente sportivo dilettantistico purchè in possesso dei requisiti tecnici e organizzativi definiti e delle competenze decisi e richiesti nei regolamenti dell’organismo sportivo che l’ha affiliato e riconosciuto ai fini sportivi e devono essere condotte da docenti in possesso di specifiche competenze tecniche e professionali:
  • didattica, da intendersi come l’organizzazione e/o la partecipazione a corsi di avviamento allo sport e alla pratica della disciplina sportiva organizzati da ente sportivo dilettantistico iscritto al registro e/o dall’organismo sportivo o dall’ente sportivo dilettantistico ad esso affiliato purché in possesso dei requisiti tecnici e organizzativi e delle competenze necessari per l’organizzazione dei corsi e/, definiti e richiesti nei regolamenti dell’organismo sportivo che l’ha riconosciuto ai fini sportivi e per attività dallo stesso riconosciute, a condizione che gli istruttori siano in possesso delle competenze tecniche e professionali richieste per quella specifica disciplina sportiva per la quale svolgono l’attività didattica;
  • preparazione e assistenza all’attività sportiva dilettantistica.

Le organizzazioni sportive possono prevedere statutariamente anche lo svolgimento di attività diverse, esattamente come previsto per gli enti del Terzo settore: tali attività diverse devono essere svolte nei limiti della secondarietà e strumentalità anche se tali vincoli non risultano ancora regolamentati.

Per gli enti del Terzo settore sportivi che presentano pluralità di attività di interesse generale, lo svolgimento di attività sportive non deve presentare i connotati della stabilità e prevalenza, ben potendo svolgere anche altre attività di interesse generale. In questo caso i limiti all’esercizio delle attività diverse da applicare sono quelli definiti dal dm 107/2021.

Grazie al correttivo adottato dal dlgs 163/2022, alcune attività diverse da quelle propriamente sportive sono state escluse dal computo dei criteri di secondarietà. Si tratta dei proventi derivanti da rapporti di sponsorizzazione, promo pubblicitari, cessione di diritti e indennità legate alla formazione degli atleti nonché dalla gestione di impianti e strutture sportive. Con la legge 104/2024 è stato esteso tale principio agli enti del Terzo settore iscritti anche nel registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche “a condizione che i proventi ivi indicati siano impiegati in attività di interesse generale afferenti allo svolgimento di attività sportive dilettantistiche, come definite dall’articolo 7, comma 1, lettera b), del citato decreto legislativo n. 36 del 2021 e dall’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39”.

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet