Atti approvati

Una raccolta dei decreti e dei provvedimenti approvati del Pnrr che possono interessare le organizzazioni non profit e del Terzo settore

M1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componenti della Missione 1 (miliardi di euro)
Info a questo link

L’atto rientra nella misura M1C3 Invest 2.1 (Turismo e cultura 4.0), è stato pubblicato il 07 luglio 2022 dal Ministero della Cultura.
Info a questo link.
L’atto rientra nella misura M1C3 Invest 4.2.1 (Turismo e cultura 4.0), è stato pubblicato dal Ministero dell’Interno e del Ministero del Turismo, coinvolge anche gli enti del Terzo settore, nello specifico le imprese sociali, ed è rivolto ai Comuni.
Info a questo link.
L’atto rientra nella misura M1C3 Invest 2.1. (Turismo e cultura 4.0), è stato pubblicato dal Ministero della Cultura e coinvolge anche gli enti del Terzo settore.
Info a questo link.

M2. Rivoluzione verde e transizione ecologica

Componenti della Missione 2 (miliardi di euro)
Info a questo link

L’atto rientra nella misura M2C1 – 20 (Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici) ed è stato pubblicato dal Ministero per gli affari regionali e le autonomie e non coinvolge gli enti del Terzo settore.
Info a questo link.
L’atto rientra nella misura M2C1 – 20 (Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici) ed è stato pubblicato dal Ministero per gli affari regionali e le autonomie recante l’individuazione delle tre Green Communities pilota, delle risorse spettanti a ciascuno dei soggetti individuati e delle relative modalità di finanziamento e non coinvolge gli enti del Terzo settore.
Info a questo link.
L’atto rientra nella misura M2C3 (Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici) ed è stato pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture.
Info a questo link.

M4. Istruzione e ricerca

Componenti della Missione 4 (miliardi di euro)
Info a questo link

L’atto rientra nella misura M4C1 (invest 1.1) (Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle Università) ed è stato pubblicato dal Ministero dell’Interno. 
Info a questo link.

M5. Inclusione e coesione

Componenti della Missione 5 (miliardi di euro)
Info a questo link

L’atto rientra nella misura M5C2 Inv. 1.1 1.2. 1.3 (Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore), è stato pubblicato il 07 ottobre 2022 dal Ministero dell’Interno, coinvolge gli enti del Terzo settore e i beneficiari sono gli enti del Terzo settore.

Info a questo link.

L’atto rientra nella misura M5C3 Invest 3 (Interventi speciali per la coesione territoriale), è stato pubblicato il 13 settembre 2022 dall’Agenzia per la coesione, coinvolge gli enti del Terzo settore e i beneficiari sono gli enti del Terzo settore.
L’atto rientra nella misura M5C3 – 1 (Interventi speciali per la coesione territoriale), è stato pubblicato il 18 maggio 2022 dal Ministero per il Sud di ammissione a finanziamento di 100 progetti volti a consolidare le farmacie rurali, non coinvolge gli enti del Terzo settore e i beneficiari sono le farmacie rurali sussidiarie.

Info a questo link.

L’atto rientra nella misura M5C2 – 13 (Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore), è stato pubblicato il 03 maggio 2022 dal Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, non coinvolge gli enti del Terzo settore e i beneficiari sono le Città metropolitane.

Info a questo link.

L’atto rientra nella misura M5C2 – 15 (Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore), è stato pubblicato il 31 marzo 2022 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, non coinvolge gli enti del Terzo settore e i beneficiari sono le Regioni.

Info a questo link.

L’atto rientra nella misura M5C2 – 11 (Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore), è stato pubblicato il 21 febbraio 2022 dal Ministero dell’Interno, non coinvolge gli enti del Terzo settore e i beneficiari sono i:

  • Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti che, in forma associata, presentino una popolazione superiore a 15.000 abitanti, nel limite massimo di 5.000.000 di euro. La domanda dovrà essere presentata dal comune capofila;
  • Comuni che non risultano beneficiari delle risorse attribuite con il Decreto Interministeriale 30 dicembre 2021, nel limite massimo della differenza tra gli importi previsti dall’art. 2, comma 2, DPCM 21 gennaio 2021 e le risorse attribuite dal predetto decreto interministeriale.

Info a questo link.

L’atto rientra nella misura M5C3-00-ITA-1 e M5C3-1 (Interventi speciali per la coesione territoriale), è stato pubblicato il 21 febbraio 2022 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, non coinvolge gli enti del Terzo settore e i beneficiari sono città metropolitane, province e comuni fino a 30.000 abitanti delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria o ricompresi nella mappatura delle aree interne.
Info a questo link.
L’atto rientra nella misura M5C2 Invest 2.2. (Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore), è stato pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture, non coinvolge gli enti del Terzo settore e i beneficiari sono gli enti pubblici.
Info a questo link.
L’atto rientra nella misura M5C2 Invest 2.1. (Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore), è stato pubblicato dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dello Sviluppo economico, non coinvolge gli enti del Terzo settore e i beneficiari sono i Comuni.
L’atto rientra nella misura M5C1 riforma 1.1. (DigPolitiche per il lavoro), è stato pubblicato dal Ministero del Lavoro, coinvolge gli enti del Terzo settore e i beneficiari sono le reti di servizi di istruzione, formazione e lavoro.
Info a questo link.
L’atto rientra nella misura M5C2 (Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore), è stato pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, coinvolge gli enti del Terzo settore e i beneficiari sono gli enti pubblici e gli enti del Terzo settore.
Info a questo link.
L’atto rientra nella misura M5C1 riforma 1.1. (DigPolitiche per il lavoro), è stato pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri dipartimento per le pari opportunità, coinvolge gli enti del Terzo settore e i beneficiari sono soggetti privati aggiudicatari di contratti pubblici.
Info a questo link.
L’atto rientra nella misura M5C2 Riforma 1.1 (Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore) ed è stato pubblicato dal Governo.
Info a questo link.
L’atto è stato pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture, coinvolge gli enti del Terzo settore e i beneficiari sono gli enti pubblici.
Info a questo link.
L’atto rientra nella misura M5C1 riforma 1.1. (DigPolitiche per il lavoro), è stato pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, coinvolge gli enti del Terzo settore e i beneficiari i soggetti della rete servizi al lavoro.
Info a questo link.
L’atto rientra nella misura M5C1 Invest 1.2. (DigPolitiche per il lavoro), è stato pubblicato dal Ministero dello Sviluppo economico, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Dipartimento delle Pari opportunità, coinvolge gli enti del Terzo settore, nello specifico le imprese sociali, e i beneficiari le imprese.
Info a questo link.

M6C1 – Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale

Componenti della Missione 6 (6 miliardi di euro)
Info a questo link

Gli atti rientrano nella misura M6C1-1 (Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale ), è stato pubblicato il 25 maggio 2022 dal Ministero per la Salute.

Info ai seguenti link:

Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale

Decreto del Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione territoriale n. 166 del 18

Info a questo link.

Provvedimenti senza misura di riferimento

L’atto è stato pubblicato il 18 febbraio 2022 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, coinvolge anche gli enti del Terzo settore ed è rivolto ai Comuni.
Info a questo link.

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet