Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività del Parlamento europeo, Consiglio dell’Unione europea e dalle altre Istituzioni europee
SESSIONE PLENARIA
La prossima seduta è convocata il 10 novembre 2021 a Bruxelles.
L’ordine del giorno è sin d’ora consultabile al link: SYN_PDOJ_November I_BRUb_EN.pdf (europa.eu)
Commissione per l’occupazione e gli affari sociali (EMPL)
La prossima seduta è convocata giovedì 11, lunedì 15 e giovedì 18 novembre 2021.
Tra gli atti in calendario si segnala:
Piano d’azione europeo per l’economia sociale
DATI GENERALI
Procedura: 2021/2179 (INI)
Relatore: Jordi CANAS(Partido de la Ciudadanía – Spagna)
LAVORI PARLAMENTARI
L’atto è stato assegnato il 7 ottobre 2021 alla “Commissione per l’occupazione e gli affari sociali” (EMPL). Il relatore è stato nominato il 20 ottobre 2021.
È previsto il parere della “Commissione per lo sviluppo regionale”.
CONTENUTI
Il 1 dicembre 2019 il presidente della Commissione europea ha incaricato il Commissario per l'occupazione e i diritti sociali di elaborare un “Piano d'azione europeo per l'economia sociale” (da pubblicare nel quarto trimestre 2021), per rafforzare gli investimenti sociali, sostenere gli attori dell'economia sociale e le imprese sociali, per avviare, aumentare, innovare e creare posti di lavoro.
Il percorso per l’adozione del Piano è stato sin qui segnato da diverse tappe.
Dal 1 marzo al 26 aprile 2021 si è svolta una consultazione pubblica sulla proposta del Piano: sono state raccolte 133 risposte da parte di cittadini ed entità di Paesi UE e non UE, di diversa natura fra cui le organizzazioni cooperative e dell’economia sociale europee, attori dei vari settori dell’economia sociale, ONG e rappresentanti istituzionali a tutti i livelli, nazionali, regionali, locali.
Il 7 maggio 2021, in occasione del Porto Social Summit, i capi di Stato e di Governo hanno adottato la Dichiarazione di Porto, nella quale si sottolinea l'importanza di seguire l'attuazione degli obiettivi del Pilastro europeo dei diritti sociali entro il 2030 e il ruolo chiave delle imprese sociali per creare posti di lavoro di qualità e migliorare la qualità di quelli esistenti.
Il 26 e 27 maggio 2021 si è svolto il Vertice europeo dell’Economia sociale, organizzato dalla Commissione europea e dalla città di Mannheim in collaborazione con Social Economy Europe, le organizzazioni ad essa aderenti e un gran numero di organizzazioni dell'economia sociale, imprese, centri di ricerca e università.
Il 1° luglio 2021 il Comitato europeo delle regioni ha approvato all'unanimità il proprio parere sul Piano d'azione per l'economia sociale.
Il 13 luglio 2021, nella riunione ministeriale del “Comitato di monitoraggio della Dichiarazione di Lussemburgo sull'Economia Sociale”, presieduto dal Portogallo, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano ha accettato formalmente di assumerne la guida, a nome dell'Italia, nel 2022.
Uno statuto per le associazioni transfrontaliere europee e le organizzazioni non-profit
DATI GENERALI
Procedura: 2020/2026(INL)
Relatore: Sergey Lagodinsky (Verdi – Germania)
Relatore ombra italiano: Raffaele Stancanelli (Fratelli di Italia)
LAVORI PARLAMENTARI
L’atto è stato assegnato il 13 febbraio 2020 all’esame della “Commissione affari legali” ed è previsto il parere della “Commissione per l’occupazione e gli affari sociali” (EMPL), il cui relatore per la Commissione Elena LIZZI (Lega – Italia) è stato nominato il 23 aprile 2021, e della “Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni” (LIBE), che già lo ha reso il 18 maggio 2020.
Il 15 settembre 2021 il relatore della “Commissione affari legali” ha presentato la proposta di risoluzione del PE alla Commissione.
Il testo dovrebbe essere votato in sessione plenaria nel gennaio 2022.
CONTENUTI
La proposta mira a raccogliere in un corpus unitario e completo regole comuni per la costituzione, l’organizzazione e lo scioglimento delle organizzazioni senza scopo di lucro, così superando il mosaico delle previsioni nazionali attraverso uno standard normativo europeo uniforme e certo.
Si segnala in particolare:
Consiglio “Occupazione, politica sociale, salute e consumatori”
Non sono previste sessioni.
Consiglio “Istruzione, gioventù, cultura e sport”
Non sono previste sessioni.
Consiglio “Giustizia e affari interni”
Non sono previste sessioni.
Consiglio “Ambiente”
Non sono previste sessioni.
Comitato per la protezione sociale
Non sono previste sessioni.
Gruppo “Questioni sociali”
Prossime sessioni:
9, 10, 12 e 15 novembre 2021
Gruppo “Gioventù”
Prossime sessioni:
3, 11, 18 e 25 novembre 2021
Gruppo “Asilo”
Prossime sessioni:
10, 11, 18 e 23 novembre 2021
Gruppo “Ambiente”
Prossime sessioni:
4, 5, 8 e 9 novembre 2021
Sessione plenaria
Non sono previste sessioni.
Sezioni
Sezione “Occupazione, affari sociali e cittadinanza” (SOC)
Prossime sessioni:
24 novembre 2021
La Commissione avvia il dialogo con le parti sociali europee su una revisione del dialogo sociale settoriale dell'UE
Il 21 ottobre 2021 la Commissione europea ha ospitato il primo Seminario tecnico sulla revisione del dialogo sociale a livello UE e nazionale volto a promuovere iniziative e raccomandazioni su diversi temi di interesse, tra i quali l’importanza strategica delle parti sociali nella creazione di politiche pubbliche nell’ottica di un loro più significativo coinvolgimento a livello politico.
Sono in calendario altri due Seminari con le parti sociali settoriali sui risultati e l'impatto del dialogo sociale (18 novembre 2021) e sulla struttura del dialogo sociale (9 dicembre 2021).
“Conferenza sul futuro dell’Europa”: conclusa la sessione sul futuro dei giovani
Sabato 23 ottobre 2021 si è tenuta presso il Parlamento europeo la seconda Plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa per discutere i contributi dei cittadini.
Hanno partecipato i rappresentanti di tutte le componenti della plenaria della Conferenza (compresi deputati al Parlamento europeo, parlamentari nazionali, rappresentanti dei governi, Commissione, parti sociali, società civile e cittadini) per discutere delle relazioni dei panel europei dei cittadini, della relazione dell'Evento europeo per i giovani “Plasmare il futuro dell’Europa” svoltosi l'8 e il 9 ottobre 2021 e lo stato di avanzamento della piattaforma digitale multilingue.
Per l'Italia è stata presente anche la Presidente del “Comitato scientifico per il futuro dell’Europa” prof. Paola Severino.
In particolare, riguardo i giovani, è stata presentata una relazione contenente le 20 idee più impattanti selezionate da EYE2021 (piattaforma digitale) nel processo avviato nei mesi scorsi per la consultazione dei giovani da parte del Parlamento europeo proprio in vista della Conferenza sul Futuro dell’Europa.
Settimana dell’eguaglianza di genere al Parlamento europeo
Dal 25 al 28 ottobre si sono tenuti diversi eventi nell’ambito della “Settimana dell’eguaglianza di genere” al Parlamento europeo, con discussioni e audizioni pubbliche per affrontare il tema nelle diverse Commissioni parlamentari.
Approvazione di una risoluzione sulle politiche sociali nazionali
Il 20 ottobre 2021 il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione inerente le politiche sociali nazionali e la loro importanza per la ripresa economica europea.
Nel testo si afferma, in particolare, che le politiche fiscali nazionali dovrebbero sempre includere obiettivi sociali e si richiede un’attuazione tempestiva e rigorosa del piano d'azione del Pilastro europeo dei diritti sociali e dei suoi tre obiettivi principali da raggiungere entro il 2030.