Disponibili gli elenchi dei beneficiari dei contributi previsti dall’articolo 72 del codice del Terzo settore: 57 i progetti ammessi per iniziative di rilevanza nazionale e 13 per attività sull’uso etico, sicuro e inclusivo dell’intelligenza artificiale
Tra i benefici previsti per le organizzazioni che si qualificano quali “enti del Terzo settore” c’è la possibilità di accedere a fondi pubblici destinati al supporto delle proprie attività. Tra questi, ogni anno, l’Atto di Indirizzo del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali mette a disposizione fondi pubblici esplicitamente previsti dal codice del Terzo settore (art. 72 del dlgs 117/2017) per progetti di rilevanza nazionale (con separati atti, ciascuna Regioni emana degli avvisi per progetti di rilievo regionale).
Nel 2024, sono stati messi a disposizione oltre 35 milioni di euro per queste linee di finanziamento: lo scorso dicembre sono stati pubblicati gli elenchi dei beneficiari.
Lo scorso 15 dicembre è stato pubblicato il decreto direttoriale n. 376 (ammesso alla registrazione della Corte dei Conti al nr. 1638 del 30 dicembre 2025) con la concessione del finanziamento di 57 iniziative e progetti presenti nella graduatoria approvata con il decreto direttoriale n. 354 del 9 dicembre 2025. Il bando di oltre 22 milioni di euro era aperto a progetti di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, reti associative e fondazioni del Terzo settore (maggiori informazioni qui).
Tra i primi beneficiari ci sono:
A questo link la notizia sull'Avviso.
È dello scorso 12 dicembre il decreto direttoriale n. 368 (ammesso alla registrazione dalla Corte dei Conti il 23 dicembre 2025) contenente l’elenco dei 13 progetti ammessi al finanziamento di attività sull’intelligenza artificiale (art. 72 del codice del Terzo settore).
Il fondo previsto dall’Avviso 3/2024 destina 2.500.000 di euro per promuovere un uso etico, sicuro e inclusivo dell’IA, con particolare attenzione a:
A ricevere il contributo sono: