Informativa e tutela della privacy

Le indicazioni sull'informativa necessaria

QUALI SONO LE INDICAZIONI GENERALI

La verifica del green pass è effettuata mediante la lettura del codice a barre bidimensionale presente sul certificato, utilizzando l'apposita applicazione mobile (“VerificaC19”), che consente unicamente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità della certificazione, e di conoscere le generalità dell’intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione.

All’atto della verifica, l’intestatario della certificazione verde dimostra, a richiesta dei verificatori, la propria identità personale mediante l’esibizione di un documento di identità.

Maggiori indicazioni sull’utilizzo dell’applicazione mobile e sui possibili profili relativi la tutela della privacy sono contenute, tra l'altro, nel dpcm 17 giugno 2021.

FAQ. DOMANDE E RISPOSTE UTILI

1. Con quali modalità è opportuno informare i lavoratori e i volontari dell’obbligo del green pass e delle modalità di verifica?

Sul punto il dl n. 127/2021 non si esprime, ma da un punto di vista operativo appare necessario rendere un’informativa a tutti i dipendenti e ai volontari sulle modalità e sui soggetti incaricati del controllo. È possibile scaricare qui un modello fac-simile di tale informativa. È possibile scaricare qui un modello fac-simile di tale informativa.

2. È necessario fornire un’informativa privacy ai lavoratori e ai volontari?

Nonostante non sia possibile salvare, archiviare o conservare i dati delle persone alle quali viene controllato il green pass (se non quando il controllo dà esito negativo, visto che ne discendono conseguenze giuslavoristiche), la visualizzazione dei dati collegati al green pass (validità o meno della certificazione, nome cognome e data di nascita dell’intestatario) costituisce un trattamento di dati personali e quindi va data adeguata informativa. Ciò può essere fatto anche tramite l’affissione di cartelli di avviso agli ingressi. È possibile scaricare qui un modello fac-simile di tale informativa. È possibile scaricare qui un modello fac-simile di tale informativa.

Foto di Esther Carabasa da Pixabay

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet