Monitoraggio legislativo nazionale dal 19 al 23 settembre 2022

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale e le misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza 

GOVERNO

Nella riunione del Consiglio dei Ministri del 16 settembre è stato approvato il Decreto Legge “aiuti ter” che prevede diverse misure di ristoro per fronteggiare il “caro energia” rivolti a una ampia platea di soggetti. Fra esse sono state “stanziate risorse (50 milioni di euro per il 2022) per l’erogazione di contributi a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché delle federazioni sportive nazionali, che gestiscono impianti sportivi e piscine. Specifiche risorse sono stanziate sia per contenere i maggiori costi energetici sostenuti dagli enti del terzo settore, con particolare riguardo a quelli che gestiscono servizi sociosanitari rivolti a persone con disabilità, sia per mitigare il caro-energia in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, istituti e luoghi della cultura”. Cfr comunicato stampa del Governo). Il testo è in attesa di pubblicazione in GU.

Il Consiglio dei Ministri ha anche approvato un Regolamento per la Protezione dei minori stranieri non accompagnati che modifica quello precedente.

SENATO

COMMISSIONE III AFFARI ESTERI E IV DIFESA

20 settembre alle ore 14.30: S.2685-B (Conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica e politiche sociali e industriali - decreto aiuti-bis). Il testo è stato approvato il 13 settembre è andato alla Camera. Il 15 settembre la Camera ha approvato con modificazioni ed è tornato al Senato.

COMMISSIONE III AFFARI ESTERI E IV DIFESA

NOTA: AG 411 (Schema di DPCM recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, per l'anno 2022) – relatori: Aimi e Vattuone. Nella seduta del 13 settembre è stato rilasciato parere positivo.

COMMISSIONE V BILANCIO E VI FINANZE

20 settembre alle ore 13: DDl S.2685-B (Conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica e politiche sociali e industriali - decreto aiuti-bis). Il testo è stato approvato il 13 settembre è andato alla Camera. Il 15 settembre la Camera ha approvato con modificazioni ed è tornato al Senato.

COMMISSIONE VII ISTRUZIONE E XI LAVORO

20 settembre alle ore 12: AG 431 (Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo ) – Relatori: Laniece e Nunzia Catalfo

CAMERA

In settimana non sono previste sedute né dell’Assemblea né delle Commissioni.

ASSEMBLEA

NOTA: disegno di legge C.3704 Conversione del decreto-legge 115/2022 – Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali industriali (nel caso in cui sia trasmesso dal Senato - scadenza: 8 ottobre 2022). Il testo è stato approvato con modifiche e quindi torna al Senato.

COMMISSIONE III AFFARI ESTERI E IV DIFESA

NOTA: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2022 (esame Atto n. 411 - Rel. per la III Commissione: Battilocchio; Rel. per la IV Commissione: Aresta) Nella seduta del 15 settembre le Commissioni hanno rilasciato parere positivo.

COMMISSIONE VII CULTURA E XI LAVORO

NOTA: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo (esame atto n. 431 – Rel. per la VII Commissione: Valente; Rel. per la XI Commissione: Mura). Nella seduta del 15 settembre le commissioni hanno rilasciato parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 

 

 

<

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet