Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale
Nella seduta del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo 2024, fra altro, è stato approvato in via definitiva il Decreto legislativo Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della delega di cui agli articoli 3, 4 e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33 (in attesa di pubblicazione in Gu).
COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI
Ddl 935 e ddl 830 (Modifiche costituzionali per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei Ministri) – Relatore: Balboni. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 05 febbraio alle ore 12.00.
COMMISSIONE 5a BILANCIO
Ag 122 (Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato) – Relatore: Borghese.
COMMISSIONE 6a FINANZE
Ddl 816 – Agevolazioni fiscali start-up, approvato dalla Camera dei deputati – Relatore: Borghesi.
COMMISSIONE 7a CULTURA
Ddl 845 – (Competenze non cognitive), approvato dalla Camera dei deputati – Relatore: Romeo Sede redigente.
COMMISSIONE 8a AMBIENTE
Ddl 743 – (Legge quadro sul clima)
COMMISSIONE 10a AFFARI SOCIALI
Ddl 647 e ddl 739 (Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico) – Relatore: Silvestro. In settimana sono previste audizioni: fra esse il 15 è prevista audizione del Forum Nazionale del Terzo settore.
Ag 122 – (Schema dlgs definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato) – Relatore: Guidi. Nella seduta del 28 febbraio, fra altri sono stati auditi anche il Forum Terzo Settore (memoria), Fish (memoria) e Anffas (memoria).
ASSEMBLEA
Da lunedì 18 marzo pomeriggio esame C.1532-ter-A Governo “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore”. In sede di discussione in Commissione XII Affari Sociali, sono stati approvati emendamenti (esempio, aumento dei parametri per l’obbligo di Organo di controllo e Revisore legale, possibilità che vi siano dei delegati per l’iscrizione/variazioni al Runts) che rimandano a proposte che erano state oggetto di discussione all’interno del Cnts (Consiglio Nazionale Terzo Settore e proposte del Forum Nazionale del Terzo Settore).
COMMISSIONE V BILANCIO
Audizioni sul DL 19/2024: Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Pnrr (esame C. 1752 Governo - Rell. Ottaviani, Pella e Trancassini).
Schema di decreto legislativo recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato (esame Atto n. 122 - Rel. Pella) (Sono previste votazioni).
COMMISSIONE XI LAVORO
Audizioni informali, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano, C. 786 Morgante e C. 1645 Gribaudo, recanti disposizioni per favorire l'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso. (non sono previste votazioni).
COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI
Il 19 marzo riunione del Comitato dei Nove - Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (esame emendamenti C.1532-ter-A - rel. Ciocchetti).
Esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato (Atto n. 122), Fra gli auditi, vi sono stati anche Fish e Anffas (Non sono previste votazioni).
Modifica all'articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (seguito esame C. 433 Furfaro e C. 555 Sportiello - rel. Furfaro) (sono previste votazioni).
Audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1665, approvato dal Senato, recante "Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione".