Monitoraggio legislativo nazionale dal 20 al 24 febbraio 2023

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale

GOVERNO

Nella riunione del Consiglio dei Ministri del 16 febbraio 2023 è stato approvato il dl Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al Pnrr (Pnc), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune (cfr. Comunicato stampa ). Il testo è in attesa di pubblicazione in Gu.

SENATO

ASSEMBLEA
Ddl n.  452-A- Decreto-legge n. 198/2022, Proroga termini . Fra gli emendamenti approvati vi sono anche quelli con richiesta di proroga per la approvazione con maggioranze semplificate degli adeguamenti degli statuti degli enti del Terzo settore (gli identici emendamenti 9.12 e 9.13). Il testo è stato approvato il 15 febbraio e ora va alla Camera (scade il 27 febbraio 2023).

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
21 febbraio, alle 13: esame del ddl di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 gennaio 2023, n. 1, recante disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (A.S. n. 553), già approvato dalla Camera (cfr Dossier di documentazione) . Scade il 03 marzo 2023.

COMMISSIONE VIII AMBIENTE, LAVORI PUBBLICI ETC.
Esame AG 19 (Codice dei contratti pubblici) - Relatori: Fazzone e Tilde Minasi.  

COMMISSIONE X AFFARI SOCIALI
Disegno di legge n. 506 (Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane). L’08 febbraio si sono svolte le audizioni. Il 15 febbraio alle ore 15 sono scaduti i termini per la presentazione di emendamenti.

CAMERA

ASSEMBLEA
Esame del disegno di legge C. 750- A, di conversione del DL n. 1 del 2023 recante disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori. Approvato il 15 febbraio, il testo va ora al Senato.

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Dl 198/2022: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l'esercizio di deleghe legislative (seguito esame C. 888 Governo, approvato dal Senato - Rel. per la I Commissione: Urzì; Rel. per la V Commissione: Pella)

Modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (esame C. 212 cost. Berruto, C. 337 cost. Prisco, C. 423 cost. Grippo e C. 715 cost. Iannone, approvata, in prima deliberazione, dal Senato - Rel. Urzì) (Non sono previste votazioni)

Disposizioni per l'esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura (esame C. 88 Magi, C. 115 Madia, C. 424 Grippo e C. 769 Zanella - Rel. Lezzi) (Non sono previste votazioni)

COMMISSIONE II GIUSTIZIA E XII AFFARI SOCIALI
Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (esame C. 536 Dori - Rel. per la II Commissione: Dondi e Dori; Rell. per la XII Commissione: Matone e Ciani.) (Non sono previste votazioni)

COMMISSIONE V BILANCIO
Nota: Schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici (seguito esame Atto n. 19 - Rel. Pella). Nella seduta del 13 febbraio è stato rilasciato Parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione)

COMMISSIONE VIII AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI
Schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici (seguito esame Atto n. 19 - rel: Rotelli e Mazzetti). Il 23 gennaio è stata audita Legambiente.

<

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet