Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale
COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI
Ddl 1299 (Modifiche della Costituzione sui diritti delle persone con disabilità) – Relatore: De Priamo
COMMISSIONE 2a GIUSTIZIA
Ddl 1433 (Contrasto alla violenza sulle donne)
COMMISSIONE 4a POLITICHE EU
COM(2025) 101 definitivo (Sistema comune per il rimpatrio dei cittadini di paesi terzi il cui soggiorno nell'Unione è irregolare) – Relatore: Scurria (dg)
COMMISSIONE 9a INDUSTRIA
Ddl 972, ddl 1145 e ddl 1167 (Riduzione dello spreco alimentare) – Relatore: Bergesio
COMMISSIONE 10a AFFARI SOCIALI
Ddl 898-122-269-410 (Tutela delle persone affette da epilessia) – Relatore: Zullo
Ddl 647-739-1289 (Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico) – Relatore: Silvestro. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 05 febbraio alle ore 12.00
Ddl 990-599-1006-1082 (Disturbi del comportamento alimentare) – Relatrice: Ternullo
Ddl 672 (Semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale) – Relatore: Berrino
Ddl 989 (Medicina di genere): audizioni, fra essi il 03 giugno alle ore 14 è stata audita anche Uniamo. I termini per la presentazione degli emendamenti scadono il 25 giugno alle ore 12.00
ASSEMBLEA
Discussione generale del disegno di legge C. 2316-A – Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale (collegato alla manovra di finanza pubblica) (approvato dal Senato)
COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Disciplina dell’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi (esame C. 308 Francesco Silvestri, C. 983 De Monte, C. 1700 Zanella, C. 1894 Gruppioni e C. 2336 Nazario Pagano – Rel. Nazario Pagano) (Non sono previste votazioni)
COMMISSIONE VI FINANZE
Dl 84/2025: Disposizioni urgenti in materia fiscale (esame C. 2460 Governo – Rel. De Palma) Audizioni: il 24/06 h. - ore 14.15 saranno auditi rappresentanti del Forum nazionale del Terzo Settore
Modifiche alla legge 9 agosto 2023, n. 111, recante delega al Governo per la riforma fiscale (seguito esame C. 2384 Governo – Rel. Matera)
Schema di decreto legislativo recante testo unico delle disposizioni legislative in materia di imposta di registro e di altri tributi indiretti (esame Atto n. 275 – Rel. Testa) (Non sono previste votazioni)
COMMISSIONE VII CULTURA E XII AFFARI SOCIALI
Disposizioni per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali (seguito esame C. 1311 Bonetti – Rel. per la VII Commissione: Grippo; Rel. per la XII Commissione: Paolo Emilio Russo)
COMMISSIONE VIII AMBIENTE E IX TRASPORTI
Esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2416 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 21 maggio 2025, n. 73, recante misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l’ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l’attuazione di indifferibili adempimenti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all’Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti. Fra gli auditi vi è stata il 04 giugno alle ore 15.30 Legambiente
COMMISSIONE IX TRASPORTI E X ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale (seguito esame C. 2316 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la IX Commissione: Caroppo; Rel. per la X Commissione: Colombo) (Sono previste votazioni)
COMMISSIONE X ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Disegno di legge C. 1704 recante disposizioni in materia di destinazione di proventi derivanti dalla vendita di prodotti,: fra gli auditi vi sono stati: il 13 maggio alle ore 12.15 il Forum Terzo Settore e AISM; il 14 maggio Adiconsum, U.Di.Con., Federazione Consumatori, Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori (ADOC APS). In settimana non sono previste sedute sul tema.
COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI
Audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2365 Governo, approvato dal Senato, recante “Misure di garanzia per l’erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria”. Fra gli auditi il 11/06 h. 14 vi è stata Cittadinanzattiva.
Disposizioni concernenti il finanziamento, l’organizzazione e il funzionamento del Servizio sanitario nazionale nonché delega al Governo per il riordino delle agevolazioni fiscali relative all’assistenza sanitaria complementare (seguito esame C. 1298 Quartini – rell. Ciancitto e Quartini) (Sono previste votazioni)
COMMISSIONE XIV POLITICHE EU
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2024/1348 per quanto riguarda l'istituzione di un elenco di paesi di origine sicuri a livello dell'Unione ( COM(2025) 186 final)
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2024/1348 per quanto riguarda l'applicazione del concetto di "paese terzo sicuro" ( COM(2025) 259 final)