Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale
Online i principi contabili per gli enti del Terzo settore. Il documento pubblicato sul sito dell’Organismo italiano di contabilità, è frutto di un lungo processo di consultazione e a seguito del vaglio di diversi enti. Le indicazioni sono già applicabili alla redazione del bilancio del 2021.
Nel Sostegni ter previste una serie di misure anche per le organizzazioni non profit. Gli interventi spaziano dai ristori per discoteche e sale da ballo, agli interventi su cultura, turismo, ristorazione e centri termali.
Rimanendo in tema di normativa per l’emergenza coronavirus, arrivano nuove indicazioni su scuola e green pass. Da 5 febbraio sono introdotte alcune modifiche sulla gestione di casi di positività all’infezione e delle quarantene nel sistema educativo, scolastico e formativo, che possono interessare anche le organizzazioni non profit.
L’Agenzia delle entrate ha pubblicato le faq sulla comunicazione delle erogazioni liberali che devono effettuare i soggetti gli enti non profit con entrate superiori a 1 milione di euro. La scadenza è fissata al prossimo 16 marzo.
È disponibile sul sito www.cantiereterzosettore.it la pubblicazione su “Il rapporto tra pubblica amministrazione e Terzo settore”, un approfondimento a firma di Gianfranco Marocchi e Luca Gori. Il documento scaricabile gratuitamente analizza il tema dell’amministrazione condivisa, dall’inquadramento normativo alla gestione delle convenzioni, a partire dalle indicazioni del Codice del Terzo settore.
Il presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato racconta in un podcast la sentenza 131/2020, che ha avuto un impatto rivoluzionario sulla realtà del volontariato e del Terzo settore, eliminando ogni dubbio sull'applicazione dei dispositivi dell'amministrazione condivisa previsti dal Codice del Terzo settore. Per ascoltarlo, è possibile accedere alla sezione “Sentenze ci hanno cambiato la vita” del canale Spreaker della Corte costituzionale.
Si ricorda, infine, che le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Onlus soggette a trasmigrazione dai vecchi registri al registro unico nazionale del Terzo settore non devono effettuare nuova richiesta di iscrizione.
Per leggere le notizie complete è possibile consultare il sito www.cantiereterzosettore.it.