Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale
Sulla crisi in Ucraina, arrivano nuove misure del Governo che coinvolgono anche il non profit. Il decreto legge n. 21 del 2022, infatti, contiene provvedimenti per l’accoglienza umanitaria, il contrasto all’incremento dei prezzi dei prodotti energetici e sostegni alle imprese. In particolare, si stabilisce che il Dipartimento della protezione civile potrà definire forme di accoglienza diffusa mediante i Comuni, gli enti del Terzo settore, i centri di servizio per il volontariato, le associazioni e gli enti religiosi.
La Corte Costituzionale con la sentenza n. 72 si esprime sui contributi alle organizzazioni di volontariato per l’acquisto di autoambulanze e beni strumentali previsti dal codice del Terzo settore. La pronuncia arriva in risposta alle questioni sollevate dal Consiglio di Stato, ritenute infondate. Nel testo si auspica anche un prossimo intervento del legislatore per rendere meno rigido “il filtro selettivo” previsto dalla disposizione e allargare l’accesso alle risorse anche per altri enti del Terzo settore. “La sentenza si esprime sul tema del volontariato nella riforma del Terzo settore, la parità di trattamento fra gli enti, la fiscalità e il rapporto con il mercato”, commenta il costituzionalista Luca Gori in un articolo pubblicato su Cantiere terzo settore.
Sull’incompatibilità tra volontariato e rapporto di lavoro negli enti del Terzo settore, si esprime il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali nella nota n. 4011 del 10 marzo 2022. Il documento evidenzia come nelle reti associative o negli enti associativi di secondo livello, ciascuno delle organizzazioni che le compongono sono caratterizzate da autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale ed operativa.
Sull’accesso al 5 per mille 2022 Cantiere terzo settore ha pubblicato un articolo su come orientarsi in questa fase transitoria. Si tratta di una panoramica sulle diverse tipologie di enti alla luce della trasmigrazione verso il registro unico nazionale del Terzo settore di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale e la situazione transitoria in cui versano le Onlus. Indicazioni anche per i neo iscritti e le associazioni sportivo dilettantistiche.
Sull’utilizzo e la valorizzazione dei beni pubblici da parte degli enti del Terzo settore, Alceste Saltuari ha pubblicato un articolo su Welforum.it a partire dal caso concreto del ricorso al Tar dell'Abruzzo da parte di un’associazione di promozione sociale. La richiesta è stata inoltrata contro il divieto del Comune di proseguire l’attività di sosta camper in un’area di proprietà pubblica.
Chiudiamo ricordandovi che entro il prossimo 31 marzo 2022 gli enti associativi sottoposti all’obbligo dovranno procedere con l’invio del Modello Eas.
Per leggere le notizie complete è possibile consultare il sito www.cantiereterzosettore.it.