Normativa


RIFORMA DEL TERZO SETTORE, DELL'IMPRESA SOCIALE E PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 
(legge delega n. 106 del 6 giugno 2016)

 

 I DECRETI LEGISLATIVI DELLA RIFORMA:

CODICE DEL TERZO SETTORE

 IMPRESA SOCIALE   

 5 PER MILLE 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

  FONDAZIONE ITALIA SOCIALE 

 


CODICE DEL TERZO SETTORE
(decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017)

ATTI PREVISTI APPROVATI

Finanziamento di inziative e progetti a rilevanza nazionale:
13 novembre 2017 - 
Atto di indirizzo del ministero del Lavoro e Politiche sociali per la definizione degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento e delle linee di attività finanziabili con il Fondo, e relativo Decreto direttoriale n. 326/2017 contenente l’avviso (14 novembre 2017) per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale.

Contributo per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali:
16 novembre 2017 - 
Decreto del ministero del Lavoro e Politiche sociali per la definizione delle modalità attuative per l’utilizzo del contributo.

Composizione e funzionamento della Cabina di regia:
11 gennaio 2018 (pubblicato su GU 23 febbraio 2018) - 
Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri sulla Composizione e funzionamento della Cabina di regia interministeriale di coordinamento della riforma.

Organismo nazionale di controllo - Onc:
19 gennaio 2018 (pubblicato su GU il 07 maggio 2018) - Costituzione Organismo nazionale di controllo (Onc) dei Centri di servizio per il volontariato e nomina amministratori.

Composizione del Consiglio nazionale del terzo settore:
23 gennaio 2018 (in attesa di pubblicazione su GU) - 
Decreto del ministero del Lavoro e Politiche sociali per la nomina componenti effettivi e supplenti del Consiglio nazionale del terzo settore.

Definizione disposizioni sul credito di imposta Fob e procedure concessione contributi:
04 maggio 2018 (pubblicato su GU del 16 luglio 2018)Decreto del Ministero del Lavoro su modalità applicative del contributo, sotto forma di credito d’imposta, in favore delle fondazioni di cui al decreto legislativo 17 maggio 1999, n. 153

Nomina componenti Organismi territoriali di controllo (Otc)
25 giugno 2019 
Decreto del Ministero del Lavoro n. 56 di nomina dei componenti dell'Organismo territoriale di controllo della Lombardia.
Decreto del Ministero del Lavoro n. 57 di nomina dei componenti dell'Organismo territoriale di controllo della Calabria. 
Decreto del Ministero del Lavoro n. 58 di nomina dei componenti dell'Organismo territoriale di controllo dell'Emilia-Romagna.
Decreto del Ministero del Lavoro n. 59 di nomina dei componenti dell'Organismo territoriale di controllo del Friuli Venezia Giulia.
Decreto del Ministero del Lavoro n. 60 di nomina dei componenti dell'Organismo territoriale di controllo della Liguria.
Decreto del Ministero del Lavoro n. 61 di nomina dei componenti dell'Organismo territoriale di controllo della Sicilia.
Decreto del Ministero del Lavoro n. 62 di nomina dei componenti dell'Organismo territoriale di controllo della Toscana.

24 luglio 2019 
Decreto del Ministero del Lavoro n. 87 di nomina dei componenti dell'Organismo territoriale di controllo di Lazio e Abruzzo.
Decreto del Ministero del Lavoro n. 88 di nomina dei componenti dell'Organismo territoriale di controllo di Piemonte e Valle d'Aosta.

02 ottobre 2019
Decreto del Ministero del Lavoro n. 126 di nomina dei componenti dell'Organismo territoriale di controllo di Marche e Umbria.
Decreto del Ministero del Lavoro n. 127 di nomina dei componenti dell'Organismo territoriale di controllo di Campania e Molise.
Decreto del Ministero del Lavoro n. 129 di nomina dei componenti dell'Organismo territoriale di controllo del Veneto.
Decreto del Ministero del Lavoro n. 130 di nomina dei componenti dell'Organismo territoriale di controllo di Trento e Bolzano.

16 ottobre 2019
Decreto del Ministero del Lavoro n. 143 di nomina dei componenti dell'Organismo territoriale di controllo della Sardegna.

Linee guida per la redazione del bilancio sociale
04 luglio 2019 (pubblicato su GU del 09 agosto 2019) - Decreto ministeriale "Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore"

 

ALTRI ATTI APPROVATI

Composizione del Consiglio nazionale del terzo settore:
28 agosto 2017 - 
Avviso del ministero del Lavoro e Politiche sociali per le candidature dei componenti designati dall’associazione del terzo settore più rappresentativa sul territorio nazionale.

Social bonus:
28 novembre 2017Protocollo d’intesa tra ministero del Lavoro e Politiche sociali, Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc), Agenzia del Demanio (Ad) e Associazione nazionale comuni italiani (Anci), finalizzato a conseguire un’efficiente gestione dei beni immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata, da destinare allo svolgimento delle attività degli enti del terzo settore.

Sostegno alle attività delle Odv e Aps a livello territoriale:
dicembre 2017Accordi di programma sottoscritti con tutte le Regioni e le Province autonome per il sostegno delle attività di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale operanti a livello territoriale.

Diritto transitorio:
29 dicembre 2017Circolare interpretativa del ministero del Lavoro e Politiche sociali avente per oggetto: “Codice del Terzo settore. Questioni di diritto transitorio. Prime indicazioni”.

Organismi territoriali di controllo - Otc:
19 gennaio 2018
Avviso per la nomina dei componenti designati dall’associazione degli enti del terzo settore più rappresentativa a livello territoriale.
Altri link:  Esito dell'avviso pubblico.

Accreditamento dei Centri di servizio per il volontariato
17 maggio 2018 - Nota direttoriale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in risposta a un quesito sull'accreditamento e gestione del patrimonio.

Soci:
30 novembre 2018
- Nota di chiarimento del ministero del Lavoro e Politiche sociali in risposta a un quesito della Regione Campania.

Iscrizione al Runts:
13 dicembre 2018
- Nota di chiarimento del ministero del Lavoro e Politiche sociali di risposta a un parere della Regione Molise con oggetto "Iscrizione Associazione della Croce Rossa Italiana e Comitati CRI nel Runts e nei registri operanti "medio tempore".

Adeguamenti statutari:
27 dicembre 2018
Circolare interpretativa del ministero del Lavoro e Politiche sociali avente per oggetto: “Codice del Terzo settore. Adeguamenti statutari”.

Trasformazione:
29 gennaio 2019 - Nota n. 943 di riscontro 
del Ministero del lavoro e delle politiche sociali avente come oggetto "Trasformazione di un'associazione di volontariato ODV in Impresa sociale SRL unico socio"

Ammissione soci:
6 febbraio 2019 - Nota n. 1309
del Ministero del lavoro e delle politiche sociali avente come oggetto "art. 35, comma 2 d.lgs. n. 117/2017 - Discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all'ammissione degli associati"

Adeguamento statuti:
19 febbraio 2019 - Nota interpretativa
del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in risposta a una richiesta al una richiesta della Regione Abruzzo avente come oggetto "Statuti degli enti del terzo settore. Individuazione delle attività di interesse generale e delle attività di interesse generale e delle finalità. Artt. 4, comma 1, 5 comma 1 e 21"

Consiglio nazionale del terzo settore:
22 marzo 2019Decreto del ministero del Lavoro e delle politiche sociali n. 29/2019 sul Consiglio nazionale del terzo settore.

Associazioni di promozione sociale e attività di culto
15 aprile 2019Nota del ministero del Lavoro e Politiche sociali in risposta a una richiesta di parere della Regione Emilia-Romagna avente come oggetto avente per oggetto: "Attività di culto. Richiesta parere. Riscontro"

Adeguamento statuti:
22 maggio 2019 - Nota 
del ministero del Lavoro e Politiche sociali sulle Ong avente come oggetto: "Applicazione dell'articolo 32, comma 7 della legge n.125/2014, come integrato dall'articolo 89, comma 9 del d.lgs. n.117/2017 (Codice del Terzo settore)"

Base associativa Odv e Aps:
28 maggio 2019 - Nota del ministero del Lavoro e Politiche sociali del avente come oggetto "Costituzione di associazioni ai sensi dell’art. 36 del Codice civile e qualificazione come APS/ODV. Profili evolutivi. Nota direttoriale".

Organizzazione e funzionamento:
30 maggio 2019 - Nota del ministero del Lavoro e Politiche sociali del avente come oggetto "Articolo 24 del d.lgs. n.117/2017 (codice del Terzo settore). Numero massimo di deleghe conferibili ad ogni associato".

Adeguamento statuti:
31 maggio 2019 - Nota
del ministero del Lavoro e Politiche sociali del avente come oggetto "Adeguamenti statutari degli Enti del Terzo settore. Ulteriori chiarimenti".

Valutazione d'impatto sociale
23 luglio 2019 - Decreto ministeriale 
del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali avente come oggetto "Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell'impatto sociale delle attività svolte dagli enti del Terzo settore"

 

ALTRI DOCUMENTI UFFICIALI

Associazioni sportivo dilettantistiche (Asd):
1 agosto 2018
- Circolare interpretativa n.18/E dell'Agenzia delle Entrate su "Questioni fiscali di interesse delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche di cui all’articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, emerse nell’ambito del Tavolo tecnico tra l’Agenzia delle entrate ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano"

Trasparenza:
11 gennaio 2019 - Circolare del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
avente come oggetto "Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità"

Adeguamento statuti:
14 marzo 2019 - Nota del Servizio politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e terzo settore della Regione Emilia-Romagna avente come oggetto "Circolare relativa agli adeguamenti statutari previsti dal Codice del Terzo Settore"

Trasformazione:
28 giugno 2019 - Risoluzione n.63/E dell'Agenzia delle Entrate su "Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212. Trasformazione di una associazione riconosciuta in fondazione. Imposta di Registro e IRES"

Trattamento Iva per ODV:
29 ottobre 2019 - Risposta n. 445 Agenzia delle Entrate su "Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212. Trattamento IVA applicabile alle somme versate per l'attività di cura e affidamento di esemplari in affidamento. Articolo 8, comma 2, della legge 11 agosto 1991, n. 266"

 


REVISIONE DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI IMPRESA SOCIALE
(decreto legislativo n. 112 del 3 luglio 2017)

ATTI PREVISTI APPROVATI

Trasformazione, fusione, scissione, cessione d'azienda e devoluzione del patrimonio:
27 aprile 2018 (ubblicato su GU 18 giugno 2018)
Decreto del ministero del Lavoro e Politiche sociali, “Disposizioni in materia di trasformazione, fusione, scissione, cessione d'azienda e devoluzione del patrimonio da parte delle imprese sociali”

ALTRI ATTI APPROVATI

Lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati:
08 febbraio 2018 (pubblicato su GU)
- Decreto ministeriale del 17 ottobre 2017 con cui, ai sensi dell'art. 31, comma 2, del DLgs. n. 81/2015, sono individuati i lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati, in conformità al Regolamento UE n. 651/2014.

Cooperative sociali: 
22 febbraio 2018 - Nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 2491 - Quesiti in materia di cooperative sociali. Alcune risposte a quesiti su tematiche generali o questioni operative relative alle cooperative sociali, enti del terzo settore che hanno acquisito di diritto la qualifica di imprese sociali ai sensi dell'art. 1, comma 4 del D.lgs. n. 112/2017.

Lavoratori svantaggiati
26 settembre 2018
- Riscontro quesito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali avente come oggetto: "Quesito su lavoratori svantaggiati nell'impresa sociale"

Cooperative sociali: 
02 gennaio 2019
- Circolare interpretativa del ministero del Lavoro e Politiche sociali avente per oggetto: “Problematiche interpretative relative alle imprese sociali e alle cooperative sociali” e il relativo allegato.

Società di mutuo soccorso:
18 gennaio 2019 - Circolare interpretativa 
del ministero del Lavoro e Politiche sociali e il Ministero dello Sviluppo economico avente per oggetto "Decreto ministeriale 21 dicembre 2018, recante ulteriori modifiche al decreto ministeriale 6 marzo 2013 in materia di iscrizione delle società di mutuo soccorso nella sezione del registro delle imprese relativa alle imprese sociali e nella apposita sezione dell’albo delle società cooperative"

Qualifica di impresa sociale
28 gennaio 2019 - Nota direttoriale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali avente come oggetto: "Qualifica di impresa sociale"- Riscontro

Cooperative sociali: 
31 gennaio 2019
- Circolare interpretativa del ministero del Lavoro e Politiche sociali e il Ministero dello Sviluppo economico avente per oggetto: “Applicazione alle cooperative sociali della disciplina in materia di impresa sociale di cui al Decreto Legislativo 112/2017 e s.m.i. Richieste di parere da parte delle Associazioni di rappresentanza”.

Lavoratori svantaggiati
03 maggio 2019 - Nota del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali avente come oggetto: "Computo lavoratori svantaggiati nell’impresa sociale".


DISCIPLINA DELL’ISTITUTO DEL CINQUE PER MILLE
DELL’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE

(decreto legislativo n. 111 del 3 luglio 2017)

ALTRI ATTI APPROVATI

Disciplina del 5 per mille:
26 febbraio 2019 - Nota del ministero del Lavoro e Politiche sociali avente per oggetto: “Disciplina dell'istituto del cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a norma dell'articolo 9, comma 1, lettere c) e d), della legge 6 giugno 2016, n. 106. Obblighi di rendicontazione”.

 


ISTITUZIONE E DISCIPLINA DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
(decreto legislativo n. 40 del 6 marzo 2017)

Piano operativo triennale e annuale
04 novembre 2019 - Approvazione del Piano operativo triennale 2020-2022 e il piano annuale del 2020 emanato dal Ministero delle politiche giovanili e lo sport.
Ecco il piano triennale, qui quello annuale.

 


 FONDAZIONE ITALIA SOCIALE
(decreto del presidente della Repubblica del 28 luglio 2017)

ALTRI ATTI APPROVATI

Composizione Fondazione Italia Sociale:
28 luglio 2017 (pubblicato in GU il 9 settembre 2017) - Decreto del Presidente della Repubblica di approvazione dello statuto della Fondazione Italia Sociale.

21 dicembre 2017 - Decreto emanato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di nomina del Comitato di gestione della Fondazione Italia Sociale

20 febbraio 2018 - Decreto emanato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di costituzione dell'Organo di Revisione

8 agosto 2018 - Decreto emanato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in cui si nomina Gabriele Sepio componente del Comitato di Gestione designato dal Consiglio nazionale del Terzo Settore

 


COSA MANCA?
Vedi gli atti in elaborazione

 

 

Dicembre 2019
L M M G V S D
2
16 17 18 19 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
Torna su