Dal ruolo di reti e Csv nel registro unico nazionale alla formazione per il non profit – Voci dal Cantiere terzo settore n. 5

Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale

Le reti associative e i centri di servizio per il volontariato avranno un ruolo importante nell’attivazione del registro unico del Terzo settore. Secondo il direttore del Ministero del Lavoro saranno coinvolti soprattutto nella trasmigrazione degli enti non profit dagli attuali registri a quello nazionale. Lombardi intervenuto alla summer school organizzata a Lucca da Cesvot e Centro di ricerca Maria Eletta Martini ha ribadito che quello di reti e Csv sarà un compito da realizzare insieme alle regioni, nel completo rispetto di ruoli e responsabilità.

Altro tema centrale della summer school di Lucca è stato quello dell’amministrazione condivisa tra pubblica amministrazione e terzo settore. Gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione previsti dal codice, infatti, sono citati nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e saranno cruciali anche in vista della valutazione d’impatto prevista da diversi finanziamenti italiani ed europei.

Si riunirà il prossimo 29 luglio alle ore 10 il Consiglio nazionale del Terzo settoreda poco rinnovato. Trentasette i componenti, chiamati a discutere sull’adozione delle linee guida in tema di raccolta fondi e di quelle sul coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle attività dell’impresa sociale.

Dove formare professionalità e competenze del Terzo settore? In Italia cresce la necessità di profili qualificati e adeguati ai nuovi bisogni e aumenta l’offerta degli Atenei italiani di corsi di insegnamento, di laurea, di perfezionamento e master sul diritto del Terzo settore, il suo management e la fiscalità. Su Cantiere terzo settore una raccolta delle principali opportunità

La riforma del terzo settore presenta alcuni punti di debolezza che non possono essere ignorati. Alcuni di questi sono stati analizzati dal costituzionalista Luca Gori e il vice direttore di welforum.it Gianfranco Marocchi in un editoriale uscito sulla rivista Impresa sociale. Tra le criticità non solo il rapporto con soggetti estranei al Terzo settore, ma anche la fragilità dell’impianto fiscale e la relazione con il diritto dell’Unione europea.

Per leggere le notizie complete, è possibile consultare il sito www.cantiereterzosettore.it.

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet