Dalle autorizzazioni per gli apparecchi da gioco all’obbligo di contributi pubblici – Voci dal Cantiere terzo settore n. 25

Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale

A partire dal 1° giugno e per altri 15 giorni riapre la piattaforma telematica dell’Agenzia delle Dogane per richiedere le autorizzazioni sugli apparecchi da gioco senza vincite di denaro. Si tratta ad esempio di biliardi, calciobalilla, flipper, attivabili a gettone o moneta, “freccette”, ping pong. Il nulla-osta dovrà essere richiesto anche dagli enti del Terzo settore, in particolare i circoli.

Con un’apposita circolare, l’Agenzia delle entrate ha specificato quali sono i soggetti non commerciali soggetti al taglio dell’Ires. Si tratta di un’agevolazione che consente di scontare il 50% dell’imposta sui redditi sulle società. La stessa Agenzia, inoltre, ha ricordato che anche un ente non commerciale titolare di partita Iva deve presentare la dichiarazione dei redditi anche se produce redditi non soggetti ad imposte.

I volontari non devono sostituire la manodopera nella gestione dei contratti con la Pa ma rappresentare un elemento di valore aggiunto alla qualità dei servizi. È questo il senso di due recenti sentenze, una del Tar del Veneto e l’altra del Consiglio di Stato, che intervengono su trasporto sanitario ordinario, cooperative sociali e ruolo del volontariato raffermando i principi dalla legge 381/1991.

Arrivano nuove misure su emergenza Ucraina e sport dal cosiddetto dl Aiuti e la legge n. 51 del 20 maggio 2022. Prevista una possibile estensione e rimodulazione delle misure di accoglienza diffusa gestite anche dagli enti del Terzo settore e un contributo fino a 40 milioni di euro in favore dei Comuni e un altro fino a un massimo di 100 euro al giorno pro-capite per l’affidamento familiare dei minori non accompagnati. Incrementato anche il Fondo unico per il sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche.

I nuovi dispositivi di collaborazione tra enti pubblici e Terzo settore richiedono maggiore consapevolezza sul tema della trasparenza, intesa come un nuovo approccio culturale che accompagna ogni attività. Su Cantiere terzo settore un articolo di approfondimento su come comunicare al meglio le esperienze di amministrazione condivisa.

Chiudiamo con un save the date: entro il prossimo 30 giugno gli enti non profit che hanno ricevuto contributi pubblici nell’esercizio precedente pari o superiori a 10.000 euro dovranno procedere alla loro pubblicazione sui propri siti internet.

Per leggere le notizie complete è possibile consultare il sito www.cantiereterzosettore.it.

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet