Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cncec) ha aggiornato la relazione dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore (Ets) sul bilancio di esercizio. Il documento contiene anche la relazione di monitoraggio e l’attestazione di conformità del bilancio con le linee guida del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Il format della relazione dell’organo di controllo si rivolge principalmente agli associati e ai componenti di altro organo equivalente delle fondazioni, e a tutti gli stakeholder che intendono comprendere se l’attività dell’Ets può essere legittimata dal punto di vista comportamentale e se, quindi, l’ente risulta credibile agli occhi anche delle istituzioni e dell’opinione pubblica.
Le relazioni al bilancio sociale delle imprese sociali erano già incluse nella pubblicazione della Fondazione Nazionale dei Commercialisti Ricerca “L’impresa sociale non cooperative sociale”, presentata al Congresso nazionale del CNDCEC dell’ottobre 2025.
Non esiste, invece, alcuna relazione sul bilancio d’esercizio delle imprese sociali, la quale dipende base della forma giuridica di riferimento che può variare dalle società di capitali o di persone sino agli enti non lucrativi retti in forma associativa o fondativa.
Per le imprese sociali, quindi, l’indicazione è quella di adattare gli schemi di relazione già prodotti da questo Consiglio per le società di capitali non quotate.
