Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale
È online sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali l’elenco definitivo degli enti accreditati al 5 per mille 2022. Tra i beneficiari, anche le organizzazioni che hanno richiesta la rettifica di errori nell’iscrizione. A disposizione anche i pagamenti del 2020
E sempre sul sito del Ministero del Lavoro, è disponibile l’elenco dei beneficiari al contributo ambulanze 2019. Sono stati infatti assegnati 7.750.000 di euro ad organizzazioni di volontariato e Onlus che abbiano acquistato ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche.
Assegnati oltre 1.250 milioni di euro previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per favorire le attività di inclusione sociale. I fondi sono stati assegnati ai vari ambiti territoriali sociali e per essi ai singoli Comuni e agli enti gestori.
Sull’accoglienza diffusa dei profughi provenienti dall’Ucraina, gli enti del terzo settore mettono a disposizione oltre 17.000 posti. Sono state infatti approvate 29 manifestazioni di interesse, per la maggior parte al Sud Italia, in risposta all’avviso proposto dalla Protezione civile a sostegno delle persone in fuga dalla guerra.
La comunicazione sulle prestazioni lavorative occasionali potrà ancora essere effettuata tramite le caselle mail. Con una nuova nota, infatti, l’Ispettorato del lavoro ha previsto alcune eccezioni alla modalità telematica introdotta dal 1° maggio, per andare incontro alle esigenze degli enti e nei casi di malfunzionamento della piattaforma
C’è tempo fino al 20 maggio per partecipare al contest video “Campioni del bene comune” realizzato nell’ambito del Censimento permanente delle istituzioni non profit di Istat. Il vincitore riceverà insieme uno spot personalizzato effettuato sulla base del video candidato.
Sono stati individuati i Forum regionali del Terzo settore quali associazioni di enti del Terzo settore più rappresentative a seguito delle procedure di avviso pubblico per il rinnovo di alcuni Organismi Territoriali di Controllo dei centri di servizio per il volontariato. In particolare, l’avviso riguarda Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Calabria, Sicilia e Friuli Venezia Giulia.
Per leggere le notizie complete è possibile consultare il sito www.cantiereterzosettore.it.