Monitoraggio legislativo nazionale dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale

CORTE COSTITUZIONALE

È incostituzionale negare l’accesso alle case di edilizia residenziale pubblica a chi non è stato residente per cinque anni in veneto (qui il comunicato stampa)

SENATO

ASSEMBLEA
Notaddl n. 1110, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR, già approvato dalla Camera. Approvato definitivamente nella seduta del 23 aprile (in attesa di pubblicazione in GU)

COMMISSIONE 6a FINANZE
Ddl 1092 (d-l n. 39/2024 - agevolazioni fiscali edilizia) – Relatore: Salvitti. L’11 aprile alle ore 14.30 è stato audito il Forum Terzo Settore (qui il video) 1 h e 20” - Qui la memoria presentata dal Forum). Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 24 aprile alle ore 14.

COMMISSIONE 8a AMBIENTE
Termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl 837 (Edilizia residenziale pubblica): martedì 7 maggio 2024, ore 14. 

COMMISSIONE 10a AFFARI SOCIALI
Ddl 647 e ddl 739 (Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico) – Relatore Silvestro. Il 15 è stato audito il Forum Terzo Settore

Ddl 1097 (Terzo settore), approvato dalla Camera dei deputati – Relatrice: Mancini (in sede redigente). Il termine per la presentazione di proposte di audizioni è scaduto martedì 23 aprile, ore 12. In settimana non sono previste sedute sul tema.

CAMERA

ASSEMBLEA
Lunedì 29 aprile (alle ore 10 e in seduta pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna ed eventualmente nella giornata di martedì 30 a partire dalle 11.30) avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C. 1665 - Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione (collegato alla manovra di finanza pubblica) (approvato dal Senato).

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Esame del disegno di legge C. 1665​, approvato dal Senato, recante "Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione"

<

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet